top of page
  • Instagram
  • Linkedin
  • Youtube
  • TikTok
Immagine del redattoreAndrea Ferrante

Strategie di investimento 2025

In questa pagina potete trovare una sezione dedicata alle principali strategie di investimento. 


Guide agli investimenti

Principali strategie di investimento


Vi sono numerose strategie di investimento che nel corso degli anni sono risultate essere vincenti per gli investitori. Le strategie di investimento sono anche flessibili, ovvero se scegliete una determinata strategia e vi rendete conto che non si adatta al vostro programma, potete sempre modificare tale strategia. Importante ovviamente, è ricordare che ogni acquisto ha sempre un costo che varia a seconda dello strumento finanziario utilizzato, come ad esempio fondi comuni di investimento o ETF. E’ utile anche ricordare che le plusvalenze sono tassate. Pertanto, prima di selezionare una determinata strategia di investimento, è sempre bene avere le idee e gli obiettivi chiari. 


Nella nostra guida agli investimenti analizziamo alcune strategie di investimenti che si adattano alla maggior parte degli investitori. Potete prendervi il tempo di lettura necessario per comprendere le caratteristiche di ciascuna strategia e se avete dubbi avrete la possibilità di scriverli nei commenti.


Per poter comprendere quale strategia di investimento si adatta meglio alle vostre esigenze, dovete valutare la vostra situazione finanziaria e i vostri obiettivi. Può essere anche una valida idea contattare un consulente finanziario indipendente registrato all’albo che potrà esservi di aiuto in questa valutazione. 


Il VALUE INVESTING si basa sulla pazienza. Si richiede agli investitori di rimanere investiti a lungo termine e di applicare impegno e disciplina nella selezione dei titoli. I seguaci della strategia MOMENTUM invece, acquistano i titoli azionari del momento che stanno attraversando un momento di rialzo. Altri che cercano la CRESCITA nelle aziende nelle quali investono. Insomma, ci sono strategie adatte veramente a tutte le tipologie di investitori.


Prima di iniziare la vostra ricerca, dovete rispondere ad alcune domande chiave:

 

Qual è la vostra situazione finanziaria attuale?

Quali sono i vostri debiti e le vostre spese mensili?

Quanto potete permettervi di investire, sia all’inizio che su base continuativa?


Dovete valutare se è il caso di cominciare ad investire o meno, nel caso in cui avete molti debiti, in quanto l'impatto che l'investimento avrà sulla vostra situazione potrebbe essere importante.

 

Assicuratevi di potervi permettere di investire prima di iniziare a mettere da parte del denaro.

Poi, stabilite i vostri obiettivi. Ciascuno di noi ha delle esigenze diverse, quindi dovreste determinare quali sono le vostre. Avete intenzione di risparmiare per la pensione? State cercando di fare grandi acquisti come una casa o un'auto in futuro? Oppure state risparmiando per la vostra istruzione o quella dei vostri figli? Questo vi aiuterà a decidere quale strategia applicare.

 

Cercate di capire qual è la vostra tolleranza al rischio. Questo è normalmente determinato da diversi fattori chiave, tra cui la vostra età, il reddito e quanto tempo vi manca alla pensione. Tecnicamente, più siete giovani, più è alto il rischio che potete correre. Più rischio significa rendimenti più alti, mentre un rischio più basso significa che i guadagni non si realizzeranno così rapidamente. Ma tenete a mente che investimenti ad alto rischio significano anche un maggiore potenziale di perdite.

 

Infine, non smettete mai di imparare e di fare domande. E continuate a leggere per conoscere le principali strategie di investimento:



5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page