top of page
  • Instagram
  • Linkedin
  • Youtube
  • TikTok
Immagine del redattoreAndrea Ferrante

ETF Bitcoins: come comprare Bitcoin



ETF Bitcoins
Come comprare Bitcoin

Con il prezzo di Bitcoin che ha raggiunto un nuovo massimo storico di oltre 100.000 dollari a dicembre 2024, gli investitori in Bitcoin potrebbero essere alla ricerca di informazioni sull'asset digitale per determinare se è adatto al loro stile di investimento e agli obiettivi finanziari. Scopriamo come comprare la cripto con gli ETF Bitcoins.


Investire in Bitcoin (BTCUSD) può sembrare complicato, ma non lo è. Richiede solo un account presso un broker o un exchange di criptovalute e un modo sicuro per archiviare i propri acquisti.


Gli investitori in Bitcoin necessitano di un account su un exchange di criptovalute, documenti di identificazione personale (se utilizzano una piattaforma Know Your Client (KYC)), una connessione sicura a Internet, un metodo di pagamento e un wallet digitale personale esterno all'account dell'exchange. I metodi di pagamento validi per Bitcoin includono conti bancari, carte di debito e carte di credito. È anche possibile ottenere bitcoin tramite ATM specializzati e tramite exchange peer-to-peer (P2P).


Prima di acquistare Bitcoin


La privacy e la sicurezza sono questioni importanti per gli utenti di Bitcoin. Gli investitori che ottengono la chiave privata di un indirizzo pubblico possono autorizzare le transazioni. La chiave privata è un codice crittografico simile a una password che consente a un utente di trasferire criptovalute dal proprio wallet sulla blockchain di Bitcoin. Le chiavi private devono essere mantenute segrete, e gli investitori devono essere consapevoli che il saldo di un indirizzo pubblico è visibile.


Le persone possono creare più indirizzi pubblici e distribuire i propri bitcoin su più indirizzi. Una buona strategia è mantenere investimenti significativi su indirizzi pubblici che non sono direttamente collegati a quelli utilizzati per le transazioni.


La cronologia delle transazioni effettuate sulla blockchain è trasparente, ma le informazioni sugli utenti non lo sono. Sulla blockchain di Bitcoin, solo la chiave pubblica di un utente appare accanto a una transazione, rendendo le transazioni riservate ma non anonime.


Come acquistare BitcoinPasso 1: Scegli un servizio di scambio di criptovalute


Gli exchange sono un'opzione comoda perché offrono una vasta gamma di funzionalità e più criptovalute per il trading. Gli exchange consentono inoltre agli investitori di acquistare, vendere e detenere criptovalute e di trasferire la criptovaluta nel loro wallet online per una conservazione sicura.


Esistono molti exchange di criptovalute, ma solo due tipi: centralizzati e decentralizzati. Gli exchange decentralizzati permettono agli utenti di rimanere pseudo-anonimi e generalmente non richiedono informazioni personali. Per alcune demografie, tra cui rifugiati o persone che vivono in paesi con scarsa o nessuna infrastruttura per il credito o la banca, gli exchange decentralizzati consentono l'accesso all'economia globale.


Gli exchange popolari negli Stati Uniti e in molti altri paesi sono centralizzati e seguono leggi che richiedono agli utenti di presentare documentazione identificativa. Questi exchange includono Coinbase, Kraken, Gemini e Binance; offrono Bitcoin, un numero crescente di altcoin e servizi di scambio di valuta fiat.


Passo 2: Collega il tuo exchange a un metodo di pagamento


A seconda dell'exchange, potrebbe essere richiesta un'identificazione personale, il che potrebbe significare dover includere una foto di una patente di guida o della carta di previdenza sociale, oltre a informazioni sul datore di lavoro e sulla provenienza dei fondi. Il processo è in gran parte lo stesso di quello per aprire un account di intermediazione tradizionale.


Nella maggior parte degli exchange centralizzati, puoi collegare direttamente il tuo conto bancario o associarlo a una carta di debito o di credito. Sebbene tu possa utilizzare una carta di credito per acquistare criptovalute, la volatilità dei prezzi delle criptovalute potrebbe aumentare il costo complessivo dell'acquisto di un token quando combinato con le commissioni di interesse di una carta di credito. Bitcoin è legale in Italia, ma alcune banche potrebbero mettere in discussione o addirittura fermare i depositi su siti o exchange relativi alle criptovalute senza essere avvisate dall'attività di un cliente.


Le commissioni variano per i depositi tramite conto bancario, carta di debito o di credito, e gli exchange applicano anche commissioni per transazione.


Passo 3: Effettua un ordine


Gli exchange di criptovalute si sono evoluti e ora offrono le stesse caratteristiche dei tradizionali broker. Gli exchange di criptovalute offrono vari tipi di ordini e modi per investire o fare trading. Quasi tutti gli exchange di criptovalute offrono sia ordini di mercato che ordini limite, e alcuni offrono anche ordini stop-loss.


Passo 4: Conservazione sicura


I wallet di criptovalute sono luoghi dove conservare le chiavi degli asset digitali. Tenere le chiavi fuori da un exchange e in un wallet non connesso (cold wallet) garantisce che gli utenti abbiano il controllo delle chiavi. Gli investitori possono usare i wallet offerti dagli exchange, ma non è consigliato per grandi quantità di criptovalute o per investimenti a lungo termine.


Hot Wallet vs. Cold Wallet


Hot WalletI wallet online, conosciuti anche come hot wallet, sono app su dispositivi come computer, telefoni o tablet. Questi wallet generano le chiavi private per le tue monete su dispositivi connessi a Internet.


I possessori di hot wallet che non hanno creato abbastanza sicurezza rischiano di perdere fondi a causa di furti. Password forti, autenticazione a due fattori, programmi antivirus e una navigazione sicura sono considerati requisiti minimi.


I hot wallet sono adatti per piccole quantità di criptovalute o per criptovalute che sono attivamente negoziate su un exchange. Un altro utilizzo è simile a quello di un conto corrente, mettendo nel wallet solo ciò che serve per determinate transazioni.


Cold Wallet


Un cold wallet non è connesso a Internet ed è meno probabile che venga compromesso. Questi wallet memorizzano le chiavi private dell'utente su un dispositivo o un oggetto senza connessione. Alcuni vengono con software che consente agli investitori di visualizzare i loro portafogli senza mettere a rischio le chiavi private. I tipi di cold wallet sono carta, hardware o addirittura metallo inciso con le chiavi private.


Un wallet di carta è semplicemente un pezzo di carta con le chiavi private scritte sopra. Alcune persone laminano questi wallet di carta e li conservano in cassette di sicurezza in banca o in una cassaforte in casa. Ci sono siti web e programmi che generano versioni stampabili con codici QR, ma questi dovrebbero essere evitati poiché espongono le chiavi private inutilmente.

I cold wallet sono il modo più sicuro per conservare i tuoi bitcoin o altre criptovalute.


Come acquistare Bitcoin con PayPal


Puoi acquistare Bitcoin tramite un processore di pagamento come PayPal Holdings Inc. (PYPL). Ci sono due modi per acquistare Bitcoin con PayPal: puoi collegare il tuo account a una carta di debito o conto bancario, oppure utilizzare il saldo del tuo account PayPal per acquistare criptovalute da un fornitore terzo.


Puoi anche usare PayPal per acquistare direttamente quattro criptovalute: Bitcoin, Ethereum, Litecoin e Bitcoin Cash, oltre alla stablecoin di PayPal, PayPal USD (PYUSD). I residenti negli Stati Uniti possono utilizzare i loro account PayPal esistenti o crearne uno nuovo per acquistare bitcoin. Inoltre, puoi usare le tue criptovalute per acquistare prodotti e servizi tramite la funzione "Checkout With Crypto".


Quando acquisti bitcoin direttamente da PayPal, PayPal guadagna dalla differenza di prezzo, ovvero la differenza tra il prezzo di mercato del Bitcoin e il suo tasso di cambio con il dollaro USA. Per ogni acquisto, PayPal addebita anche una commissione di transazione, che dipende dall'importo acquistato.


Puoi inviare criptovalute, inclusi bitcoin, da PayPal a un wallet digitale esterno che possiedi e controlli, o a uno posseduto e controllato da un'altra persona, come un amico o un familiare. Per inviare i tuoi bitcoin fuori da PayPal, dovrai fornire l'indirizzo del wallet dove desideri inviare gli asset.


Come acquistare Bitcoin con una carta di credito


Acquistare bitcoin con una carta di credito è simile all'utilizzo di carte di debito o trasferimenti ACH (Automated Clearing House). Tuttavia, non tutti gli exchange permettono di acquistare Bitcoin con carte di credito a causa delle commissioni di elaborazione associate e del rischio di frode.


L'elaborazione delle carte di credito può aggiungere costi extra a queste transazioni. Oltre a pagare le commissioni per le transazioni blockchain, l'exchange potrebbe trasferire le commissioni di elaborazione all'acquirente. Gli emittenti delle carte di credito trattano gli acquisti di bitcoin come anticipi di contante e applicano commissioni e tassi di interesse elevati.


Ad esempio, gli utenti American Express pagheranno la commissione corrente per gli anticipi di contante su tali transazioni, e la commissione applicata varierà a seconda dell'exchange. La compagnia di carte di credito limita anche gli utenti a un massimo di 1.000 dollari di acquisti di bitcoin al mese.


ETF Bitcoins: Come acquistare Bitcoin con gli ETP


Acquistare Bitcoin tramite ETP (Exchange-Traded Products) in Italia è un processo relativamente semplice. Gli ETP sono strumenti finanziari che consentono di investire in criptovalute come Bitcoin senza possedere direttamente i Bitcoin, ma piuttosto tramite prodotti finanziari che replicano il prezzo di mercato di Bitcoin. In Italia, puoi acquistare Bitcoin tramite ETP tramite la maggior parte delle piattaforme di trading online che offrono accesso ai mercati azionari e agli strumenti finanziari.



Vantaggi dell'uso degli ETP:


  • Semplicità: Non è necessario creare un wallet Bitcoin o preoccuparsi della sicurezza dei fondi, in quanto l'ETP è un prodotto finanziario tradizionale.

  • Accessibilità: Gli ETP sono disponibili su piattaforme tradizionali di brokeraggio e sono facili da acquistare.

  • Sicurezza: Poiché non possiedi direttamente Bitcoin, non devi gestire la sicurezza della tua criptovaluta.


Rischi da considerare


  • Rischio di mercato: Gli ETP replicano il prezzo di Bitcoin, quindi sono soggetti alla stessa volatilità.

  • Commissioni: Potrebbero esserci commissioni di gestione annuale per gli ETP, quindi è importante verificare le spese prima di investire.


Acquistare Bitcoin tramite ETP in Italia è quindi un'ottima alternativa per gli investitori che vogliono beneficiare dell'andamento del prezzo di Bitcoin senza dover gestire direttamente la criptovaluta.


Conclusione


Acquistare bitcoin può sembrare complicato se non l'hai mai fatto, ma è relativamente semplice. Basta avere un account presso un servizio o un exchange e un modo sicuro per archiviare i propri acquisti.


Per acquistare bitcoin, devi selezionare un servizio o un exchange appropriato, collegarti a un metodo di pagamento, effettuare un ordine e garantire una conservazione sicura della criptovaluta acquistata. Ognuno di questi passaggi richiede ricerca e una valutazione attenta dei pro e contro del servizio pertinente.

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page