Cos'è e come funziona l'Economic Moat
- Andrea Ferrante
- 16 dic 2024
- Tempo di lettura: 5 min

Cos'è un Vantaggio Economico?
Il termine "vantaggio economico", reso popolare da Warren Buffett, si riferisce alla capacità di un'azienda di mantenere vantaggi competitivi rispetto ai propri concorrenti per proteggere i propri profitti e la propria quota di mercato nel lungo termine. Proprio come un castello medievale, il fossato serve a proteggere coloro che si trovano all'interno della fortezza e le loro ricchezze dagli estranei.
Comprendere l'Economic Moat
Ricorda che un Economic Moat o vantaggio competitivo è essenzialmente qualsiasi fattore che consente a un'azienda di fornire un bene o un servizio simile a quelli offerti dai suoi concorrenti e, allo stesso tempo, di superare quei concorrenti in termini di profitti.
Un buon esempio di vantaggio competitivo sarebbe un vantaggio di costo, come l'accesso a materie prime a basso costo. Investitori molto esperti come Buffett sono stati abili nel trovare aziende con solidi vantaggi economici ma con prezzi delle azioni relativamente bassi.
Tuttavia, uno dei principi fondamentali dell'economia moderna è che, nel tempo la concorrenza eroderà qualsiasi vantaggio competitivo goduto da un'azienda.
Questo effetto si verifica perché, una volta che un'azienda stabilisce vantaggi competitivi, le sue operazioni superiori generano profitti maggiorati per essa stessa, fornendo così un forte incentivo per le aziende concorrenti a duplicare i metodi dell'azienda leader o a trovare metodi operativi ancora migliori.
Esempio di un Vantaggio Economico
Torniamo all'esempio di un vantaggio di costo. Supponiamo che tu abbia deciso di fare fortuna gestendo un chiosco di limonata. Ti rendi conto che, se acquisti i tuoi limoni all'ingrosso una volta a settimana invece che ogni mattina, puoi ridurre le tue spese del 30%, permettendoti di abbattere i prezzi dei chioschi di limonata concorrenti.
I tuoi prezzi bassi portano a un aumento del numero di clienti che comprano limonata da te (e non dai tuoi concorrenti).
Di conseguenza, osservi un aumento dei profitti; tuttavia, probabilmente non ci vorrà molto affinché i tuoi concorrenti notino il tuo metodo e lo adottino anche loro. Pertanto, in breve tempo, i tuoi alti profitti si eroderebbero, e l'industria locale della limonata tornerebbe a condizioni normali.
Tuttavia, supponi di sviluppare e brevettare una tecnologia di spremitura che ti consente di ottenere il 30% di succo in più da un limone medio. Questo avrebbe lo stesso effetto di ridurre il tuo costo medio per bicchiere di limonata.
Questa volta, i tuoi concorrenti non avrebbero modo di duplicare i tuoi metodi, poiché il tuo vantaggio competitivo è protetto dal tuo brevetto. In questo esempio, il tuo vantaggio economico è il brevetto che detieni sulla tua tecnologia proprietaria. In questo caso, se la tua azienda di limonata fosse una società pubblica, le tue azioni ordinarie probabilmente supererebbero quelle della concorrenza nel lungo periodo.
Come puoi vedere, il vantaggio economico di un'azienda rappresenta una misura qualitativa della sua capacità di tenere a bada i concorrenti per un periodo prolungato. Questo si traduce in profitti prolungati in futuro.
I vantaggi economici sono difficili da esprimere quantitativamente perché non hanno un valore in dollari ovvio, ma sono un fattore qualitativo vitale per il successo o il fallimento a lungo termine di un'azienda e per la selezione delle azioni.
Creare un Vantaggio Economico
Ci sono diversi modi in cui un'azienda crea un vantaggio economico che le consente di avere un vantaggio significativo sui propri concorrenti. Di seguito esploreremo alcuni dei diversi modi in cui vengono creati i fossati.
Vantaggio di Costo
Come discusso nell'esempio del chiosco di limonata, un vantaggio di costo che i concorrenti non possono replicare può essere un vantaggio economico molto efficace. Le aziende con vantaggi di costo significativi possono abbattere i prezzi di qualsiasi concorrente che tenti di entrare nella loro industria, costringendo il concorrente a lasciare l'industria o, almeno, ostacolando la sua crescita.
Le aziende con vantaggi di costo sostenibili possono mantenere una quota di mercato molto ampia della loro industria, estromettendo qualsiasi nuovo concorrente che tenta di entrare.
Vantaggio di Dimensioni
Essere grandi può a volte, di per sé, creare un vantaggio economico per un'azienda. A una certa dimensione, un'azienda raggiunge economie di scala. Questo è quando più unità di un bene o servizio possono essere prodotte su scala maggiore con costi di input inferiori. Questo riduce i costi generali in aree come finanziamento, pubblicità, produzione, ecc.
Le grandi aziende che competono in un determinato settore tendono a dominare la quota di mercato principale di quel settore, mentre i concorrenti più piccoli sono costretti a lasciare l'industria o a occupare ruoli "niche" più piccoli.
Alti Costi di Cambio
Quando un'azienda riesce a stabilirsi in un'industria, fornitori e clienti possono essere soggetti a elevati costi di cambio qualora decidano di fare affari con un nuovo concorrente. I concorrenti hanno molta difficoltà a sottrarre quote di mercato al leader del settore a causa di questi onerosi costi di cambio.
Beni Intangibili
Un altro tipo di vantaggio economico può essere creato attraverso gli attivi intangibili di un'azienda, che includono elementi come brevetti, riconoscimento del marchio, licenze governative e altri. Un forte riconoscimento del marchio consente a queste aziende di addebitare un premio per i loro prodotti rispetto a quelli dei concorrenti, il che aumenta i profitti.
Fossati "Morbidi"
Alcuni dei motivi per cui un'azienda potrebbe avere un vantaggio economico sono più difficili da identificare. Ad esempio, i fossati morbidi possono essere creati da una gestione eccezionale o da una cultura aziendale unica. Sebbene sia difficile da descrivere, una leadership unica e un ambiente aziendale possono contribuire parzialmente al prolungato successo economico di una corporazione.
I vantaggi economici sono generalmente difficili da individuare nel momento in cui vengono creati. I loro effetti sono molto più facilmente osservabili a posteriori, una volta che un'azienda ha raggiunto grandi altezze.
Dal punto di vista di un investitore, è ideale investire in aziende in crescita proprio quando iniziano a raccogliere i benefici di un fossato economico ampio e sostenibile. In questo caso, il fattore più importante è la longevità del fossato. Più a lungo un'azienda può raccogliere profitti, maggiori saranno i benefici per sé e per i suoi azionisti.
Qual è un Esempio di Vantaggio Economico?
Un esempio di vantaggio economico è l'economia di scala. Man mano che un'azienda raggiunge economie di scala, può produrre ogni unità a un costo inferiore rispetto a prima, il che significa che può addebitare un prezzo inferiore per quel prodotto nel mercato, attirando così i clienti e abbattendo i concorrenti.
Quali Sono Alcuni Modi per Identificare un Vantaggio Economico?
Quando si valuta un'azienda e il suo vantaggio economico, dovrebbero essere considerate alcune domande, come: quali sono le fonti di reddito per l'azienda? Di queste fonti, quale è la "cash cow"? Qual è l'industria dell'azienda? Chi sono i concorrenti in questa industria? E cosa sta facendo l'azienda per distinguersi dai concorrenti?
Esempio: Qual è il Vantaggio Economico di Apple?
Apple ha alcuni vantaggi economici, il principale dei quali è la creazione di prodotti che non esistevano prima, come l'iPod, l'iPhone e l'iPad. Dopo la creazione di questi prodotti, il vantaggio economico di Apple è consistito nel suo marketing, nel suo design e nella sua interfaccia intuitiva.
Conclusione
Un vantaggio economico è una metafora che si riferisce alla capacità delle aziende di mantenere un vantaggio competitivo rispetto ai propri concorrenti al fine di preservare la quota di mercato e i profitti. Qualsiasi metodo che un'azienda utilizza per mantenere un vantaggio competitivo può essere considerato un vantaggio economico.
Comments