top of page
  • Instagram
  • Linkedin
  • Youtube
  • TikTok
Immagine del redattoreAndrea Ferrante

Come investire: Value Investing

I value investors possono essere considerati acquirenti a prezzi stracciati. Cercano società sottovalutate, ovvero titoli azionari che, secondo il loro punto di vista, hanno prezzi che non riflettono completamente il valore intrinseco del titolo. Il Value Investing si basa, in parte, sull'idea che esista un certo grado di irrazionalità nel mercato. Questa irrazionalità, in teoria, presenta l'opportunità di ottenere un'azione ad un prezzo scontato e fare soldi da essa. Scopriamo come investire con il value investing.



Come investire: il value investing

Come investire nel 2025: il Value Investing


Non è necessario per i Value Investors setacciare volumi di dati finanziari per trovare le aziende giuste. Migliaia di ETF di valore danno agli investitori la possibilità di possedere un paniere di azioni ritenute sottovalutate. 

 

I Value Investors investono nel lungo periodo. Questa strategia è progettata intorno all'idea che si dovrebbero comprare aziende, non azioni. Questo significa che l'investitore deve considerare il quadro generale, non rendimenti nel breve periodo. La gente spesso cita il leggendario investitore Warren Buffet come il più grande Value Investor. Fa i suoi compiti, a volte per anni. Ma quando è pronto, va all in e si impegna a lungo termine. Le scelte si basano su decenni di tendenze e con decenni di prestazioni future in mente.

 

Per coloro che non hanno il tempo di eseguire una ricerca esaustiva, il rapporto prezzo-utili (P/E) è diventato lo strumento principale per identificare rapidamente le azioni sottovalutate o a buon mercato. Si tratta di un singolo numero che deriva dalla divisione del prezzo di un'azione per i suoi guadagni per azione (EPS). Un rapporto P/E più basso significa che si sta pagando meno per 1 euro di guadagni correnti. I Value Investors cercano aziende con un basso rapporto P/E.

 

Anche se usare il rapporto P/E rappresenta un buon punto di partenza, alcuni esperti avvertono che questa misura da sola non è sufficiente per far funzionare la strategia: gli investitori sono spesso attirati da titoli con un basso rapporto P/E basato su numeri contabili temporaneamente gonfiati. Queste cifre basse sono, in molti casi, il risultato di una cifra falsamente alta di guadagni (il denominatore). Quando i guadagni reali sono riportati (non solo previsti) sono spesso più bassi. Questo risulta in una "reversione alla media". Il rapporto P/E sale e il valore che l'investitore perseguiva non c'è più.

 

Se l'uso del solo rapporto P/E è difettoso, cosa dovrebbe fare un investitore per trovare azioni di valore reale? Tanta ricerca e analisi di bilancio. Il Value Investing può funzionare fino a quando l'investitore continua a lavorare duramente per un lungo periodo ed è preparato ad applicare qualche serio sforzo e ricerca alla selezione dei titoli azioni. Coloro che sono disposti a lavorare duramente e a mantenere un’ottica di lungo periodo possono guadagnare davvero. 


Come già detto in precedenza, vi sono tantissimi ETF che investono in titoli value, e gli investitori potranno applicare la strategia del value investing, semplicemente investendo in questi strumenti,


Scoprite quali sono i MIGLIORI PORTAFOGLI composti ETF per i Value Investors. 



1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page