Ai Momentum Investors piace cavalcare l'onda. Credono che i vincitori continuino a vincere e i perdenti continuino a perdere. Cercano di comprare azioni che stanno vivendo una tendenza al rialzo. Poiché credono che i perdenti continuino a scendere, possono scegliere di vendere allo scoperto quei titoli. Ma la vendita allo scoperto è una pratica estremamente rischiosa. Ne parleremo più avanti. Scopri come investire con il momentum investing.
Come investire nel 2025 con il momentum investing
I Momentum Investors sono come degli analisti tecnici. Questo significa che usano un approccio al trading strettamente basato sui dati e cercano modelli nei prezzi delle azioni per guidare le loro decisioni di acquisto. In sostanza, i Momentum Investors agiscono in funzione dell'ipotesi di mercato efficiente (EMH). Questa ipotesi afferma che i prezzi delle attività riflettono pienamente tutte le informazioni disponibili al pubblico. È difficile credere a questa affermazione ed essere un Momentum Investor dato che la strategia cerca di capitalizzare su azioni sottovalutate e sopravvalutate.
Gli investitori che aderiscono a una strategia di Momentum devono essere sempre pronti a comprare e vendere. Pertanto, i profitti si costruiscono in mesi, non in anni. Questo è in contrasto con le semplici strategie buy-and-hold che adottano un approccio set it-and-forget it.
Per coloro che non hanno il tempo , ci sono numerosi ETF in stile Momentum. Questi strumenti danno all'investitore l'accesso a un paniere di titoli ritenuti caratteristici del Momentum.
Il Momentum Investing ha il suo fascino. Si consideri, per esempio, che l'indice MSCI World Momentum ha registrato una media di guadagni annui del 7,3% negli ultimi due decenni, quasi il doppio del benchmark più ampio.
Come accennato in precedenza, i trader di Momentum più aggressivi possono anche utilizzare la vendita allo scoperto per aumentare i loro rendimenti. Questa tecnica permette all'investitore di trarre profitto da un calo del prezzo di un'attività. Per esempio, il venditore allo scoperto, credendo che un titolo scenderà di prezzo, acquista 50 azioni per un totale di 100 euro. Poi, il venditore allo scoperto vende immediatamente quelle azioni sul mercato per 100 euro e poi aspetta che il titolo scenda. Quando ciò avviene, riacquistano le 50 azioni (in modo che possano essere restituite al prestatore) a, diciamo, 25 euro. Quindi, il venditore allo scoperto ha guadagnato 100 euro sulla vendita iniziale, poi ha speso 25 euro per riavere le azioni per un guadagno di 75 euro.
Il problema di questa strategia è che c'è un rischio illimitato di ribasso. Negli investimenti normali, il rischio di ribasso è il valore totale del vostro investimento. Se investite 100 euro, il massimo che potete perdere è 100 euro. Tuttavia, con la vendita allo scoperto, la massima perdita possibile è illimitata. Nello scenario di cui sopra, per esempio, prendete in prestito 50 azioni e le vendete per 100 euro. Ma è possibile che il titolo non scenda come previsto. Al contrario, potrebbe salire.
Le 50 azioni potrebbero salire a 150 euro, poi 200 euro e così via. Prima o poi il venditore allo scoperto deve riacquistare le azioni per restituirle al prestatore. Se il prezzo delle azioni continua a salire, questa sarà una transazione molto costosa.
Una strategia di Momentum può essere redditizia, ma non quando comporta il rischio illimitato di ribasso associato alla vendita allo scoperto.
Scoprite quali sono i MIGLIORI PORTAFOGLI composti da ETF per i Momentum Investors.
Comments