top of page
  • Instagram
  • Linkedin
  • Youtube
  • TikTok
Immagine del redattoreAndrea Ferrante

Come investire: la strategia core-satellite

L'investimento core-satellite è un metodo di costruzione del portafoglio progettato per ridurre al minimo i costi, le imposte e la volatilità, offrendo al contempo l’opportunità di ottenere rendimenti superiori rispetto al mercato azionario nel suo complesso. Il nucleo centrale del portafoglio è costituito da investimenti passivi che seguono i principali indici di mercato, come l’indice Standard & Poor's 500 (S&P 500). Posizioni aggiuntive, note come satelliti, vengono aggiunte al portafoglio sotto forma di investimenti gestiti attivamente. Scopriamo come investire con la strategia core-satellite.


La strategia core-satellite

Come investire nel 2025 con la strategia core-satellite

Costruzione del Portafoglio

In primo luogo, bisogna considerare la parte centrale del proprio portafoglio. Gli asset saranno allocati in investimenti progettati per essere gestiti passivamente. Ad esempio, si potrebbe destinare metà degli asset dedicati alle azioni ad un ETF che replica l’andamento dell’S&P 500.

Per la porzione gestita attivamente, l’obiettivo è selezionare investimenti in cui le competenze di un gestore possono offrire l’opportunità di ottenere rendimenti superiori rispetto a quelli generati dalla parte passiva del portafoglio.

In questo esempio, si potrebbe destinare il 10% del portafoglio a un ETF obbligazionario ad alto rendimento e dividere il resto della porzione azionaria in modo equo tra un ETF sulla blockchain e un ETC sull'oro. La distribuzione degli asset potrebbe essere ripartita come illustrato nella Figura 1.

Investimento

Percentuale

Fondo Indice S&P 500

50%

ETF Obbligazionario ad Alto Rendimento

10%

ETF sulla blockchain

20%

ETC sull'oro

20%

Figura 1

Ricorda che questo portafoglio è solo un esempio. La parte centrale del portafoglio può essere utilizzata per replicare qualsiasi indice, inclusi quelli che riflettono intenzionalmente un determinato stile, come valore rispetto alla crescita, crescita rispetto al valore, obbligazioni governative rispetto a quelle aziendali, mercati domestici rispetto a quelli esteri, o qualsiasi altra preferenza. Allo stesso modo, non ci sono limiti per la parte satellite.

L’Essenza della Strategia

Indipendentemente dagli investimenti specifici scelti per realizzare l’allocazione degli asset, i fattori sottostanti da considerare sono i costi, la volatilità del portafoglio e i rendimenti.

Una breve analisi di ciascun aspetto offre ulteriori approfondimenti:

Costi

La parte centrale del portafoglio aiuta a minimizzare i costi poiché gli investimenti passivi sono quasi sempre meno costosi rispetto alle loro controparti attive. Poiché gli investimenti passivi replicano gli indici, il portafoglio viene modificato solo quando l’indice cambia. Dal momento che gli indici cambiano raramente, i costi di transazione e le imposte sulle plusvalenze vengono ridotti al minimo. Al contrario, la gestione attiva del portafoglio si basa sul trading. Ogni operazione genera costi di esecuzione e potenziali obblighi fiscali sotto forma di plusvalenze.

Volatilità

Il beta è una misura della volatilità del mercato azionario. La volatilità è qualcosa che molti investitori preferiscono evitare. Dedicando una parte significativa del portafoglio agli investimenti passivi, il beta complessivo del portafoglio non dovrebbe essere elevato. L’aggiunta di investimenti, come un fondo di materie prime, che non sono correlati ai movimenti del mercato azionario nel suo complesso, aiuta a limitare la volatilità complessiva quando i mercati sono instabili.

Rendimenti

I gestori attivi cercano di superare i loro benchmark. Allocando una minoranza del portafoglio alla gestione attiva, si crea l’opportunità per un gestore attivo di ottenere rendimenti superiori rispetto al benchmark, contribuendo così ai rendimenti complessivi del portafoglio e generando risultati superiori rispetto ai benchmark per l’intero portafoglio.

Come Implementare la Strategia

Un portafoglio core-satellite può essere implementato in molti modi. Un portafoglio basato su fondi comuni, come mostrato nella Figura 1, è solo una delle possibili modalità. Questa strategia può essere implementata utilizzando diverse combinazioni di conti gestiti separatamente, ETF (Exchange-Traded Funds), fondi comuni, azioni, obbligazioni e qualsiasi altra combinazione di investimenti che seguono indici e investimenti alla ricerca di alpha.

In Sintesi

L’approccio core-satellite offre l’opportunità di ottenere il meglio da ogni mondo. Prestazioni superiori alla media, volatilità limitata e controllo dei costi si combinano in un pacchetto flessibile che può essere progettato specificamente per soddisfare le tue esigenze. Scoprite quali sono i MIGLIORI PORTAFOGLI composti da ETF per investire con la strategia core-satellite.

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page