top of page
IL PRIMO INFLUENCER FINANZIARIO PANEUROPEO
Immagine del redattoreAndrea Ferrante

Come investire in ETF per Principianti

Aggiornamento: 1 giorno fa


Come investire in ETF
Come investire in ETF

I fondi negoziati in borsa possono essere un modo perfetto per i principianti per iniziare a investire. Gli ETF possono generare rendimenti impressionanti senza richiedere molte spese o sforzi per gli investitori. Gli ETF possono anche darti esposizione a società in cui potresti non essere in grado di investire altrimenti.


I fondi negoziati in borsa, o ETF, sono un modo semplice per iniziare a investire. Gli ETF sono abbastanza facili da capire e possono generare rendimenti impressionanti senza molte spese o sforzi. Ecco cosa dovresti sapere sugli ETF, come funzionano e come acquistarli.


Che cos'è un ETF?


Un fondo negoziato in borsa, o ETF, consente agli investitori di acquistare molte azioni o obbligazioni contemporaneamente. Gli investitori acquistano quote di ETF, e il denaro viene utilizzato per investire secondo un certo obiettivo. Ad esempio, se acquisti un ETF sull'indice S&P 500, il tuo denaro verrà investito nelle 500 aziende di quell'indice.


ETF vs. fondi comuni


Una domanda comune è come gli ETF si differenziano dai fondi comuni, poiché il principio di base è lo stesso.


La principale differenza tra questi due tipi di veicoli di investimento è come si acquistano e si vendono. I fondi comuni vengono valutati una volta al giorno e di solito si investe un importo fisso. I fondi comuni possono essere acquistati tramite un broker o direttamente dall'emittente, ma il punto chiave è che la transazione non è istantanea.


D'altra parte, gli ETF vengono scambiati proprio come le azioni su importanti borse valori come il FTSE MIB. Poiché vengono scambiati in borsa come le azioni, i prezzi degli ETF fluttuano continuamente durante la giornata di contrattazione e puoi acquistare quote di ETF ogni volta che il mercato azionario è aperto.


Comprendere le basi degli ETF


Prima di andare oltre, ci sono alcuni concetti che è importante conoscere prima di acquistare i tuoi primi ETF.


ETF passivi vs. attivi: Ci sono due tipi fondamentali di ETF. Gli ETF passivi (noti anche come fondi indice) semplicemente seguono un indice azionario, come l'S&P 500. Gli ETF attivi assumono gestori di portafoglio per investire il loro denaro.


Gli ETF passivi mirano a eguagliare la performance di un indice. Gli ETF attivi mirano a superare la performance di un indice.


Spese Correnti (TER): Gli ETF addebitano commissioni, note come rapporto di spesa. Vedrai il rapporto di spesa indicato come una percentuale annuale. Ad esempio, un rapporto di spesa dell'1% significa che pagherai €10 di commissioni per ogni €1.000 investiti. A parità di condizioni, un rapporto di spesa più basso ti farà risparmiare denaro.


Distribuzioni: Una buona parte degli ETF paga dividendi, quindi se sei alla ricerca di uno strumento finanziario diversificato che ti paga una rendita, gli ETF a distribuzione potrebbero rappresentare una buona scelta per te, anche se da un punto fiscale non sono convenienti rispetto agli ETF che reinvestono i proventi all'interno del fondo, definiti ETF ad accumulazione.


Gli ETF e le tasse


Gli ETF sono tassati con un'aliquota del 26%, tranne nelle eccezioni degli ETF sui titoli di stato governativi italiani ed europei, dove la tassazione è al 12,5%.


Importante distinzione deve essere inoltre fatta tra redditi di capitale e redditi diversi. Le plusvalenze derivanti da operazioni in ETF sono considerate dal legislatore redditi di capitale e pertanto non compensabili con minusvalenze derivanti da ETF in quanto considerate redditi diversi, ma compensabili con plusvalenze di altri redditi di capitale, come azioni ed ETC.


Quanto denaro ti serve per investire in ETF?


Gli ETF non hanno requisiti minimi di investimento, almeno non nello stesso senso in cui li hanno i fondi comuni. Tuttavia, gli ETF vengono scambiati su base per azione, quindi a meno che il tuo broker non offra la possibilità di acquistare azioni frazionate, avrai bisogno almeno del prezzo attuale di una quota per iniziare.


Vantaggi e svantaggi degli ETF


Vantaggi dell'investire in ETF:


  • Gli ETF offrono esposizione a una varietà di azioni, obbligazioni e altri attivi, tipicamente a spese minime.

  • Gli ETF eliminano l'incertezza nell'investimento azionario. Consentono agli investitori di eguagliare la performance del mercato nel tempo, che storicamente è stata piuttosto forte.

  • Gli ETF sono più liquidi (facili da comprare e vendere) rispetto ai fondi comuni. I broker online rendono facile acquistare o vendere ETF con un semplice clic del mouse.

  • Investire in obbligazioni individuali può essere estremamente complicato, ma un ETF obbligazionario può semplificare molto la parte a reddito fisso del tuo portafoglio.


Svantaggi potenziali degli ETF:


  • Poiché gli ETF possiedono un assortimento diversificato di azioni, non hanno lo stesso potenziale di rendimento dell'acquisto di azioni individuali.

  • Gli ETF sono spesso a basso costo, ma non sono gratuiti. Se acquisti un portafoglio di azioni individuali da solo, non dovrai pagare commissioni di gestione.


Come iniziare ad investire in ETF?


  1. Apri un conto titoli.

  2. Scegli i tuoi primi ETF.

  3. Lascia che siano gli ETF a fare il lavoro per te.


Passo 1: Apri un conto titoli.


Avrai bisogno di un conto di intermediazione prima di poter acquistare o vendere ETF. La maggior parte dei broker online ora offre operazioni azionarie ed ETF senza commissioni, quindi il costo non è una considerazione principale. La cosa migliore da fare è confrontare le caratteristiche e la piattaforma di ciascun broker. Se sei un nuovo investitore, potrebbe essere una buona idea scegliere un broker che offre un'ampia gamma di funzionalità educative.


Passo 2: Scegli i tuoi primi ETF.


Per i principianti, i Gli ETF indicizzati o fondi indice generalmente la scelta migliore. I fondi indice sono più economici rispetto ai loro omologhi gestiti attivamente e la realtà è che la maggior parte dei fondi gestiti attivamente non supera il loro indice di riferimento nel tempo.


Passo 3: Lascia che siano i tuoi ETF a fare il lavoro duro per te.


È importante tenere a mente che gli ETF sono generalmente progettati per essere investimenti senza necessità di manutenzione.


I nuovi investitori tendono ad avere una cattiva abitudine di controllare i loro portafogli troppo spesso e di fare reazioni emotive e impulsive a grandi movimenti di mercato. In effetti, l'investitore medio in fondi sotto performa significativamente il mercato nel tempo, e il trading eccessivo è la principale ragione. Quindi, una volta che acquisti quote di alcuni ottimi ETF, il miglior consiglio è di lasciarli stare e lasciarli fare ciò per cui sono stati progettati: generare una crescita degli investimenti eccellente nel lungo periodo.

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page