top of page
IL PRIMO INFLUENCER FINANZIARIO PANEUROPEO
Immagine del redattoreAndrea Ferrante

Come investire in borsa: guida passo dopo passo

Aggiornamento: 1 giorno fa



Come investire in borsa
Come investire in borsa

Prima di iniziare a investire denaro, ci sono alcune domande importanti che devi porti.


Dovrai determinare il tuo stile di investimento, fissare un budget per l'investimento e analizzare la tua tolleranza alla volatilità.


Solo dopo aver risposto a queste domande potrai cominciare a decidere dove investire il tuo denaro.


Innanzitutto, congratulazioni! Decidere di investire il tuo denaro in borsa è il primo passo per cominciare costruire ricchezza nel tempo. Se sei un investitore alle prime armi, siamo qui per aiutarti a iniziare. È il momento di far lavorare il tuo denaro per te.


Prima di mettere i tuoi soldi nel mercato azionario o in altri investimenti, devi imparare a investire correttamente i tuoi risparmi. Purtroppo, non esiste una risposta universale che vada bene per tutti.


Il modo migliore su come investire in borsa è quello che funziona meglio per te. Per capirlo, dovrai considerare il tuo stile di investimento, il tuo budget e la tua tolleranza alla volatilità.


Come investire in borsa


  1. Identifica il tuo stile di investimento.

  2. Determina il tuo budget per l'investimento.

  3. Valuta la tua tolleranza alla volatilità.

  4. Decidi in cosa investire il tuo denaro.


1. Il tuo stile di investimento


Quanto tempo vuoi dedicare all'investimento del tuo denaro?


Nel mondo degli investimenti esistono due grandi approcci su come investire denaro: l'investimento attivo e l'investimento passivo. Entrambi possono essere ottimi modi per costruire ricchezza a lungo termine, a condizione di concentrarsi sul lungo periodo e non sul breve termine. Tuttavia, il tuo stile di vita, il budget, la tolleranza alla volatilità e i tuoi interessi potrebbero portarti a preferire uno dei due tipi.


Investimento attivo


Investire in maniera attiva significa dedicare tempo alla ricerca degli investimenti e alla costruzione e gestione del proprio portafoglio. In parole semplici, se hai intenzione di acquistare e vendere azioni singole tramite un broker online, stai pianificando di essere un investitore attivo. Per avere successo come investitore attivo, ti serviranno tre cose:


  • Tempo: L'investimento attivo richiede molto studio. Dovrai fare ricerche sulle azioni. Inoltre, dovrai eseguire alcune analisi di base sugli investimenti e tenere d'occhio i tuoi investimenti dopo averli acquistati.

  • Conoscenza: Tutto il tempo del mondo non ti aiuterà se non sai come analizzare gli investimenti e fare correttamente le ricerche sulle azioni. Dovresti almeno conoscere alcune basi dell'analisi delle azioni prima di investirci.

  • Desiderio: Molte persone semplicemente non vogliono trascorrere ore sui loro investimenti. E poiché gli investimenti passivi hanno storicamente prodotto buoni rendimenti, non c'è assolutamente nulla di sbagliato in questo approccio. L'investimento attivo ha certamente il potenziale per rendimenti superiori, ma devi voler dedicare il tempo necessario per farlo nel modo giusto.


È anche importante capire cosa non intendiamo per investimento attivo. Investire attivamente non significa acquistare e vendere azioni in maniera frequente, né fare trading giornaliero, né acquistare azioni che pensi possano aumentare nelle prossime settimane o mesi.


Investimento passivo


L'investimento passivo consiste nell'investire i propri risparmi con l'obiettivo di acquistare il mercato, senza cercare un extra rendimento. L'investimento in ETF, ovvero in fondi negoziati in borsa che replicano l'andamento di un determinato mercato attraverso l'utilizzo di indici di borsa, è un esempio di questa strategia.


2. Il tuo budget


Quanto denaro hai da investire?


Potresti pensare di aver bisogno di una grande somma di denaro per avviare un portafoglio, ma puoi iniziare a investire con piccole somme, anche a partire da 1€ attraverso un piano di accumulo in ETF.


L'importo di denaro con cui stai iniziando non è la cosa più importante. La grande domanda è se sei finanziariamente pronto per investire e se puoi investire con costanza nel tempo.


Un passo importante da compiere prima di investire è stabilire un fondo di emergenza. Questo è denaro messo da parte in una forma, come un conto deposito, che lo rende disponibile in caso di necessità.


La maggior parte degli investimenti, che si tratti di azioni, ETF o immobili, comporta un certo livello di rischio. Non vuoi mai essere costretto a disinvestire (o vendere) questi investimenti in un momento di bisogno. Il fondo di emergenza è la tua rete di sicurezza per evitare tutto ciò.


3. La tua tolleranza alla volatilità di mercato


Quanto rischio finanziario sei disposto a correre?


Non tutti gli investimenti hanno successo. Ogni tipo di investimento ha il proprio livello di rischio, ma questo rischio è spesso correlato ai rendimenti.


È importante trovare un equilibrio tra massimizzare i rendimenti sui tuoi soldi e trovare un livello di rischio confortevole. Ad esempio, obbligazioni di alta qualità, come alcuni titoli di Stato, offrono rendimenti prevedibili con un rischio molto basso, ma anche rendimenti relativamente bassi, a seconda del termine di scadenza che scegli e dell'attuale contesto dei tassi di interesse.


Al contrario, i rendimenti azionari possono variare ampiamente a seconda dell'azienda e del periodo. Tuttavia, il mercato azionario complessivo ha storicamente prodotto rendimenti medi di quasi il 10% all'anno.


Possono esserci enormi differenze di rischio anche all'interno delle categorie ampie di azioni e obbligazioni. Ad esempio, un titolo di Stato o un'obbligazione aziendale con rating AAA è un investimento a rischio molto basso. Tuttavia, probabilmente pagherà tassi di interesse relativamente bassi.


D'altra parte, un'obbligazione ad alto rendimento può produrre un reddito maggiore, ma comporterà un rischio maggiore di insolvenza. Nel mondo delle azioni, il livello rischio tra azioni blue chip, e le cosiddette penny stock è enorme.


Una buona soluzione per i principianti è cominciare ad investire attraverso un piano di accumulo in ETF che soddisfi la tua tolleranza al rischio e i tuoi obiettivi finanziari.


4. In cosa dovresti investire il tuo denaro?


Come decidi dove investire il tuo denaro?


Questa è la domanda difficile; sfortunatamente, non esiste una risposta perfetta. Il miglior tipo di investimento dipende dai tuoi obiettivi di investimento. Ma in base alle linee guida discusse sopra, dovresti essere molto meglio posizionato per decidere in cosa investire.


Ad esempio, se hai una tolleranza al rischio relativamente alta, insieme al tempo e al desiderio di ricercare singole azioni (e imparare a farlo correttamente), questo potrebbe essere il modo migliore per procedere.


Se hai una bassa tolleranza al rischio ma desideri rendimenti più alti di quelli che otterresti con un conto deposito, gli investimenti in obbligazioni (o ETF obbligazionari) potrebbero essere più appropriati.


Se non vuoi passare ore sul tuo portafoglio, mettere i tuoi soldi in investimenti passivi, come gli ETF, può essere una scelta intelligente. E se desideri davvero adottare un approccio completamente hands-off, anche un robo-advisor potrebbe fare al caso tuo.


Conclusione sull'investimento


Investire denaro può sembrare molto complesso, soprattutto se non l'hai mai fatto prima. Tuttavia, se capisci come vuoi investire, quanto denaro dovresti investire e la tua tolleranza alla volatilità, sarai ben posizionato per prendere decisioni intelligenti con il tuo denaro che ti aiuteranno a creare ricchezza nel lungo periodo.

34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

댓글


bottom of page