top of page
IL PRIMO INFLUENCER FINANZIARIO PANEUROPEO
Immagine del redattoreAndrea Ferrante

Come investire in azioni: guida su come iniziare

Aggiornamento: 1 giorno fa



Come investire in azioni
Come investire in azioni

Prima di iniziare a investire, devi determinare il modo migliore per investire nel mercato azionario e quanto denaro vuoi investire. Dopo aver risposto a queste domande, dovrai aprire un conto titoli presso un broker o con un robo-advisor. Successivamente, sceglierai i tuoi investimenti e li aggiungerai periodicamente nel tempo.

Se fatto bene, investire in azioni è uno dei modi più efficaci per costruire ricchezza a lungo termine.

Ecco una guida passo-passo per investire denaro nel mercato azionario e assicurarti di farlo nel modo giusto.

1. Determina il tuo approccio all'investimento

La prima cosa da considerare è come iniziare a investire in azioni nel modo giusto per te. Alcuni investitori scelgono di acquistare singole azioni, mentre altri adottano un approccio meno attivo.

Prova questo. Quale delle seguenti affermazioni ti descrive meglio?

  • Sono una persona analitica e mi piace fare calcoli e ricerche.

  • Odio la matematica e non voglio fare un sacco di "compiti."

  • Ho diverse ore ogni settimana da dedicare all'investimento nel mercato azionario.

  • Mi piace leggere delle diverse aziende in cui posso investire, ma non ho alcun desiderio di approfondire nulla legato alla matematica.

  • Sono un professionista impegnato e non ho il tempo per imparare ad analizzare le azioni.

La buona notizia è che, indipendentemente da quale di queste affermazioni corrisponda a te, sei comunque un ottimo candidato per diventare un investitore nel mercato azionario. Cambierà solo il come.

I diversi modi per investire nel mercato azionario

  • Azioni individuali: Puoi investire in singole azioni solo se hai il tempo e la volontà di ricercare e valutare accuratamente le azioni in modo continuo. Se è il tuo caso, ti incoraggiamo al 100% a farlo. È assolutamente possibile per un investitore intelligente e paziente battere il mercato nel tempo. Al contrario, se cose come i rapporti sugli utili trimestrali e i calcoli matematici moderati non ti sembrano interessanti, non c'è nulla di sbagliato nell'adottare un approccio più passivo.

  • ETF: Oltre all'acquisto di azioni individuali, puoi scegliere di investire in ETF, che seguono un indice di borsa come l'S&P 500. Quando si tratta di fondi gestiti attivamente vs passivamente, generalmente preferiamo i secondi. Gli ETF hanno generalmente costi significativamente inferiori e sono praticamente garantiti per eguagliare la performance a lungo termine dei loro indici di riferimento. Nel corso del tempo, l'S&P 500 ha prodotto rendimenti annualizzati totali di circa il 10%, e una performance del genere può costruire una notevole ricchezza nel tempo.

  • Robo-advisor: Infine, un'altra opzione che ha guadagnato molta popolarità negli ultimi anni è il robo-advisor. Questa è una piattaforma che investe essenzialmente i tuoi soldi per tuo conto in un portafoglio di fondi indicizzati, adeguato alla tua età, tolleranza al rischio e obiettivi d'investimento. Un robo-advisor non solo può selezionare i tuoi investimenti, ma molti ottimizzeranno anche l'efficienza fiscale e apporteranno modifiche nel tempo automaticamente.

2. Decidi quanto investire in azioni

Innanzitutto, parliamo dei soldi che non dovresti investire in azioni. Il mercato azionario non è il luogo per denaro di cui potresti aver bisogno entro i prossimi cinque anni (almeno!).


Sebbene il mercato azionario quasi certamente salirà a lungo termine, c'è semplicemente troppa incertezza sui prezzi delle azioni nel breve termine — infatti, un calo del 20% in un dato anno non è insolito, e si verificano occasionalmente anche cali del 40% o più. La volatilità del mercato azionario è normale e dovrebbe essere prevista.

Quindi ecco cosa non dovresti investire:

  • Il tuo fondo d'emergenza

  • I soldi per le prossime rate scolastiche di tuo figlio

  • I fondi per la vacanza del prossimo anno

  • I soldi che stai mettendo da parte per un acconto, anche se non prevedi di comprare casa per qualche anno

Come si inizia ad investire in azioni? Ora parliamo di cosa fare con i soldi investibili, cioè quei soldi di cui non avrai probabilmente bisogno nei prossimi cinque anni. Come li distribuisci è un concetto noto come asset allocation, e qui entrano in gioco diversi fattori. La tua età è un fattore principale, così come la tua tolleranza al rischio e gli obiettivi d'investimento.

Inizia con la tua età. L'idea generale è che, man mano che invecchi, le azioni diventano gradualmente un luogo meno desiderabile dove tenere i tuoi soldi. Se sei giovane, hai decenni davanti a te per affrontare i rialzi e i ribassi del mercato, ma non è così se sei in pensione e conti sul reddito da investimento.

Ecco una regola empirica che può aiutarti a stabilire una distribuzione approssimativa degli asset. Sottrai la tua età da 110. Questa è la percentuale approssimativa dei tuoi soldi investibili che dovrebbero essere investiti in azioni (inclusi ETF basati su azioni). Il resto dovrebbe essere investito in strumenti a reddito fisso come obbligazioni o conti deposito.

3. Apri un conto d'investimento

Tutti i consigli su come investire in azioni per principianti non servono a molto se non hai un modo per acquistare effettivamente le azioni. Per farlo, ti serve un conto speciale chiamato conto titoli.

Aprire un conto titoli è generalmente un processo rapido e indolore che richiede solo pochi minuti.


13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page