Il Dollar-cost averaging (DCA) consiste nel fare investimenti regolari sul mercato nel tempo, e rappresenta una strategia che può essere adottata anche all’interno di altre strategia di investimento. Con la DCA, si può ad esempio scegliere di mettere 100 euro in un conto d'investimento ogni mese. Questo approccio disciplinato diventa particolarmente interessante quando si utilizzano funzionalità automatiche che investono per voi. È facile impegnarsi in un piano quando il processo non richiede quasi nessuna supervisione. Scopri come investire in borsa con il dollar cost averaging.
Come investire in borsa nel 2025 con il dollar cost averaging
Il vantaggio della strategia DCA è che evita la complessa e spesso poco efficace strategia del market timing. Anche gli investitori esperti occasionalmente sentono la tentazione di comprare quando pensano che i prezzi siano bassi solo per scoprire, successivamente, di aver commesso un errore.
Quando gli investimenti sono effettuati ad intervalli regolari, l'investitore cattura i prezzi a tutti i livelli, dall'alto al basso. Questi investimenti periodici abbassano effettivamente il costo medio per azione degli acquisti. Mettere al lavoro la DCA significa decidere su tre parametri:
La somma totale da investire
La finestra di tempo durante la quale saranno effettuati gli investimenti
La frequenza degli acquisti
Il Dollar-cost averaging è una scelta saggia per la maggior parte degli investitori. Vi mantiene impegnati a risparmiare riducendo il livello di rischio e gli effetti della volatilità. Ma per coloro che sono nella posizione di investire una somma forfettaria, il DCA potrebbe non essere l'approccio migliore.
Inoltre, la maggior parte degli investitori non è in grado di fare un unico grande investimento. Pertanto, la DCA è appropriata per la maggior parte di loro. Inoltre, un approccio DCA è un'efficace contromisura ai bias cognitivi degli esseri umani. Sia i nuovi investitori che quelli esperti sono suscettibili di difetti di giudizio radicati nel loro DNA. Il bias di avversione alle perdite, per esempio, ci fa vedere il guadagno o la perdita di una somma di denaro in modo asimmetrico. Inoltre, il bias di conferma ci porta a concentrarci e ricordare le informazioni che confermano le nostre convinzioni di lunga data, ignorando le informazioni contraddittorie che potrebbero essere importanti.
La media del costo del dollaro aggira questi problemi comuni eliminando le fragilità umane dall'equazione. Gli investimenti regolari e automatizzati impediscono un comportamento spontaneo e illogico.
Scoprite quali sono i MIGLIORI PORTAFOGLI composti da ETF per una strategia DCA.
Commentaires